Rumpassion
Il Social Cittadino

ASL ROMA 6 – ‘Health and Run’, all’Ospedale dei Castelli un fine settimana di sport e salute

L’Obiettivo Salute si raggiunge con la formazione di professionisti sanitari e la condivisione con la popolazione. Da questa idea nasce l’evento Health&Run che si svolgerà in due giornate:

– 31 maggio 2019, ore 13:00-20-00 –  Convegno scientifico, Ospedale dei Castelli, Via Nettunense Km 11,500 Ariccia

– 1 giugno 2019, ore 10:30-20:30 – Check-up malattie croniche e manifestazione ludico-motoria, Centro Sportivo A. Menicocci, Ariccia

Il convegno scientifico del 31 maggio, ospitato dalla ASL Roma 6 presso la sede dell’Ospedale dei Castelli, è articolato in due sessioni: “Focus sulle patologie croniche” e “L’attività fisica un’arma in più a supporto del medico”. L’incontro ha lo scopo di condividere con tutti i medici, che hanno un ruolo attivo verso il paziente con patologie croniche, un piano comportamentale per il miglioramento nell’approccio preventivo e terapeutico non solo attraverso le novità farmacologiche e tecnologiche, ma anche mediante una dieta equilibrata e “piacevole” e  la “prescrizione” di attività motoria personalizzata e adattata allo stato di salute del paziente.

L’1 giugno si svolgerà invece una giornata dedicata alla salute e all’attività fisica, presso il Centro Sportivo A. Menicocci di Ariccia, promossa dalla Società Italiana di Medicina del Soccorso (SIMESO) con il patrocinio della Asl Roma 6 insieme a  Ministero della Salute, Regione Lazio, Comune di Ariccia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Unicamillus, FIDAL Lazio e Sicsport e con la partecipazione attiva delle Associazioni di Volontariato aderenti al Tavolo della  ASL Roma 6 (ARVAS, AICS, Zi Paolo Team, OLIVER).

I cittadini, che raggiungeranno il centro sportivo, potranno sottoporsi ad un check-up gratuito e valutare lo stato di salute. Il controllo sarà focalizzato sulle patologie croniche – diabete, ipertensione, bronchite cronica e sindrome metabolica – e svolto da personale specializzato. A tutti saranno date informazioni per la prevenzione delle malattie e un corretto stile di vita. È prevista inoltre la dimostrazione delle attività di telemedicina e televisita attualmente in uso presso la ASL Roma 6 e l’Ospedale dei Castelli.

Durante tutta la giornata saranno svolte sessioni di Attività Fisica Adattata (AFA) ed Esercizio Fisico Adattato (EFA) volte ad un miglioramento dello stato di salute sotto il controllo di esperti della materia.

Sarà presentata l’app “Health&Run”, che consente la condivisione di informazioni, attività e consigli, tra medici e pazienti che svolgono esercizio fisico, con la possibilità di monitorare i progressi personali.

La giornata si concluderà con una corsa a ritmo di musica, con partenza alle ore 19, ciascuno con il suo passo, con DJ dal vivo.

Scarica il Pieghevole 

Commenta con Facebook

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *